Compleanno al centro

 

Oggi, al centro Rainbow, scenetta commovente. Mentre Erica e io ce ne stiamo andando una canzoncina ci accoglie nell’atrio. Un gruppo di cinque bambine e bambini sta per essere festeggiato: è il loro compleanno!

Una piccola torta serve per la posa della foto. Uno alla volta i bambini si posizionano con coltello in mano dietro alla torta, col loro regalino appeso al braccio e via, sotto un altro.

Gli altri, chiusi attorno a semicerchio, intonano canzoni d’auguri. Grandi e piccoli condividono questa semplice gioia.

Cinque di loro, tutti nati oggi? Immaginiamo che si tratti di una data scelta a caso, forse quella del loro arrivo in questo centro.

La più piccola tra tutti è una bimba di quattro anni, col costumino colorato, la nostra deliziosa Biancaneve.

La luce arancione annuncia il tramonto, cala la sera, la luna appare coricata in cielo nel suo splendore femmineo; tacciono i rumori, mentre gli uccelli lanciano le ultime grida.

L’aria è satura di umidità e solo la brezza dei ventilatori automatici ci salva da un "bagno indiano" più che turco. L’odore di rancido è impregnato ovunque, ma in compenso favorisce lo sviluppo straordinario della vegetazione.

Facciamo due docce al giorno e laviamo i nostri pochi vestiti continuamente. Il sudore si appiccica addosso e con esso la polvere che raccogliamo per strada. Ogni movimento costa fatica, figuriamoci un laboratorio teatrale con quest’umidità. Ma niente spaventa il gruppo: la voglia di lavorare è tanta e la serietà non manca: in questo siamo dei perfetti trentini.