Performance a Bombay

 

Sabato 23 settembre. Ultimo giorno a Bombay. Al mattino ci siamo presentati con Timira al centro che accoglie i ragazzi di strada dell’organizzazione "PRAHTAM" a Crawford Market dove 70 bambini ci stavano aspettando. Un’ora e piu’ di animazione con costumi colorati, giocoleria, bolle di sapone e palloncini. 140 grandi occhi scuri e curiosi ci fissavano… un "oooohhhhhh" collettivo seguito da applausi ogni volta che una bolla gigante riusciva a volteggiare per qualche secondo nell’aria…sorrisi che e’ impossibile descrivere. Qualche ragazzo e’ stato nominato aiutante ufficiale nello show, qualcun altro si e’ improvvisato giocoliere e, tutti quanti in fila indiana, hanno formato il piu’ bel treno di questo mondo che viaggiava al suono di una fisarmonica nella stanza. Per finire… palloncini colorati per tutti. I bimbi erano felici e la loro gratitudine si e’ manifestata nel dedicarci in coro una canzone nazionale e nel regalarci dei fiori di carta fatti con le loro mani. Timira si e’ improvvisata clown ed e’ stata promossa a pieni voti sul campo.

L’organizzazione "Pratham", che in hindi significa "in primo luogo" si occupa di bambini sfruttati in tenera eta’, costretti a lavorare e senza istruzione. E’ la prima organizzazione nata a questo scopo, per questo il nome " Pratham" ,  "la prima per cominciare". I ragazzi hanno un’eta che varia dai 4 ai 14 anni, studiano e vivono protetti nel centro, chiamato "Musafir Khaana",  dove abbiamo effettuato la performance ."Pratham" e’ la piu’ grande ONG in India ed ha gruppi di sostegno negli USA, UK,  in Canada e in Germania. La canzone che i bimbi hanno cantato alla fine, e’ la canzone nazionale dell’India "Vande Mataram". Per saperne di piu’  vi consigliamo di consultare il sito www.pratham.org.

Un immenso grazie a Timira per l’aiuto e le informazioni date. Di seguito la spiegazione dei centri in inglese che Timira ci ha fornito:

About the organisation:
It is called PRATHAM (which means ‘First’ in hindi)
They rescue children who have been forced to work and exploited from a small age and given No Education.
They were the first organisation to help these children, that’s why they call it ‘Pratham’ – the first to begin.
‘In primo luogo per cominciare’ 🙂
 
The children are only boys … age from about 4 to 14 years.
They study and live in that shelter home, where we performed that day – Musafir Khaana.
Pratham is the largest NGO for domestic-worker children in India.
They have support groups all over the world, USA, UK, Canada, Germany.
 
http://www.pratham.org/ – you will get more details on their site.
 
And aah, I am sure u have forgotten this one.
The song they sang at the end was the National Song of India – ‘Vande Mataram’
Just in case you want to add that in!